Perle / Pearls

Abbinare i colori degli accessori ai vestiti

Le regole per abbinare i colori degli accessori con l’abbigliamento:

Come abbiamo detto nel precedente articolo accessori moda, per avere un look elegante e raffinato non occorre esagerare con gli accessori, anzi, sono sufficienti poche cose ma scelte bene.

Punto di partenza per abbinare i colori degli accessori è lo stile dell’abito, altrettanto importanti i colori (sicuramente due colori uguali ma con tonalità diverse non andrebbero mai abbinati insieme).

abbinare i colori degli accessori - Perle / Pearls
Bianco total look con collana bracciale e orecchini di Laboratorio7 Bijoux

Ad esempio, se il vostro abito ha toni neutri, potreste arricchire il vostro outfitcon degli orecchini,una collana o un bracciale più colorati, se al contrario il vostro abito è piuttosto colorato potranno essere usati monili a tinta unita o con tonalità neutre.

Ad ogni modo, per abbinare i colori degli accessori con gusto con gioielli e bijoux basta attenersi ad alcune semplici regole di base.

abbinare i colori degli accessori - Rosary style tassel bracelet by Laboratorio7 Bijoux
Stile boho chic per il bracciale rosario a più giri di Cocomì Bijoux

Viene in nostro aiuto il “Cerchio colorato di Johannes Itten” che raggruppando tutti i colori primari e tutti i colori derivati, secondo un geniale procedimento, indica alcune fondamentali regole da osservare:

  1. Prima regola base per abbinare i colori degli accessori a cui attenersi è che, come sopra detto, due colori uguali se hanno tonalità diverse non vanno mai abbinati insieme (nel cerchio di Itten sono i colori vicini tra loro, mentre si sposano alla perfezione quelli in posizione opposta).
  2. Seconda regola generale: mai utilizzare più di due colori per volta, perché miscelare tanti colori sarebbe un grosso errore dal punto di vista estetico, quindi assolutamente da evitare: stile ed eleganza sarebbero fortemente a rischio.
Ruota dei colori di J. Itten
Ruota dei colori di J. Itten
abbinare i colori degli accessori - Long tassel blue necklace by Laboratorio7 Bijoux
Un’agata dalle meravigliose tonalità marine è la protagonista di questa collana con nappa di Cocomì Bijoux
Ecco, secondo gli insegnamenti di Itten , come eseguire i principali abbinamenti di colore che quindi noi possiamo sfruttare per abbinare i colori degli accessori, senza avere la paura di sbagliare:
  • il nero in genere può competere tranquillamente con tutti i colori, tranne con il marrone ed il blu nelle loro diverse tonalità. Certamente una combinazione particolarmente adeguata potrebbe risultare con i colori più marcati e più accesi;
  • il bianco è sicuramente il colore che dà meno problemi di tutti, infatti può essere facilmente abbinato con tutti gli altri colori, senza particolari problemi;
  • il rosso è un colore molto concreto e deciso ,ed è per questo un po’ difficile da abbinare, ma va benissimo con il bianco e il nero
  • il giallo è un colore molto vivace e brillante e si accosta bene con le tinte scure e naturalmente con il bianco e nero;
  • il blu si abbina bene nelle sue diverse tonalità, assolutamente da evitare gli abbinamenti con il giallo, il rosso ed il nero;
  • il marrone non è un colore facile da abbinare, ma si possono ottenere dei buoni risultati combinando le sue varie tonalità
  • il grigio molto usato sia nell’abbigliamento che negli accessori moda, rimane una tonalità molto elegante se abbinato in particolare con il nero.
abbinare i colori degli accessori - Texil earrings by Laboratio7 Bijoux
Un colore sofisticato e molto femminile per questi orecchini tessili di Laboratorio7 Bijoux

Se poi l’obiettivo è la perfezione allora bisogna tener conto anche del colore e della tonalità di capelli, occhi e carnagione. 

Questo è quanto detta il buon gusto per avere stile ed eleganza.
Potrebbe però accadere che la moda del momento sia portata ad infrangere tutte, o alcune, di queste regole e quello che oggi può apparire kitsch, domani potrebbe risultare fashion.
Ti è piaciuto l’articolo?!
Visita il nostro shop online con tanti Bijoux fatti a mano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Abbinare i colori degli accessori ai vestiti ultima modifica: 2014-12-12T22:13:00+00:00 da mariapia