Christmas setting table

Come apparecchiare la tavola di Natale

Come apparecchiare la tavola di Natale?!?! …scopriamolo insieme

Apparecchiare la tavola con cura è una vera passione ed ogni occasione è buona per poter esprimere la propria creatività.  Un anniversario, un compleanno o anche una domenica speciale sono momenti da far ricordare anche con una tavola particolare.

Ogni anno il Natale è un’occasione esclusiva per dare libero sfogo alla fantasia abbinando:

  • tovaglia
  • centrotavola
  • segnaposti
  • portatovaglioli

come anche piccoli, ma non meno importanti, partcolari quali:

  • oliera
  • sale&pepe
  • sottobicchieri

Ho fatto una piccola ricerca e ho scoperto che, come nella moda (a proposito vi ricordo i nostri post su come “Abbinare i colori di accessori e vestiti” e “L’importanza degli accessori moda“), anche la tavola ha le sue tendenze e regole nell’abbinamento di stili e colori.

Ecco quindi tre proposte su come apparecchiare la tavola di Natale, tre stili per stupire i vostri ospiti:

Apparecchiare la vostra tavola natalizia seguendo uno dei tre temi di tendenza:

  1. Green
  2. Etno-chic
  3. Vintage

Procediamo con ordine ed esaminiamoli uno alla volta più da vicino.

Come apparecchiare la tavola di natale – Il Green è molto facile da mettere in scena perchè volutamente semplice: tovaglia e tovaglioli possono essere uno scampolo di stoffa ruvida, a trama grossa, lasciata con i bordi al vivo, in una tonalità naturale di beige o, più ricercata di verde. Piatti candidi e bicchieri rigorosamente trasparenti.

Il centrotavola sarà un trionfo eco-friendly dalla frutta alla verdura di stagione basta lasciare libera la creatività, un esempio? Un cesto di vimini riempito di arance, spruzzate di noci, nocciole, datteri, fichi secchi, stecche di vaniglia e di cannella: il tutto già pronto da sgranocchiare a fine pasto.

 

come apparecchiare la tavola di natale
Apparecchiatura di natale green: semplice e chic allo stesso tempo

 

Come apparecchiare la tavola di natale – L’Etno-chic è un’altro stile abbastanza facile da sviluppare ed allo stesso tempo di grande effetto, in quanto evoca l’atmosfera di terre lontane. Solo all’apparenza informale, potete caratterizzarlo abbinando il nero alle tonalità scure del legno, del bordeaux, del marrone e di un tocco di oro. Il punto di forza qui è la tovaglia: sceglietela in cotone in tinta unita nei colori caldi delle spezie o stampato a motivi macro, dai geometrici ai floreali, dagli animalier agli effetti foresta. Tovaglioli sempre e comunque  in tinta unita nei colori caldi delle spezie, segnaposto creati con mini ciotole in legno scuro, un centrotavola di frutta esotica e… la magia è compiuta: Caraibi e India non sono poi così lontani.

 

 

come apparecchiare la tavola di natale
La tavola di Natale stile etnico-chic: colorata ed invitante.

 

Come apparecchiare la tavola di natale – Il Vintage unisce fantasia e sentimento. Mi spiego meglio, chi non ha accumulato in casa negli anni un certo numero di piatti, bicchieri, ciotole, posate e accessori di famiglia: pezzi unici, oppure preziose flute rimaste orfane, piatti reduci da preziosi servizi e cosi via? E allora perchè non utlizzarli per la tavola delle feste? Quest’anno la tavola di Natale sarà composta da tutti loro, un mix di memorie da abbinare con armonia e fantasia, che ricorderà ogni passato Natale trascorso in famiglia e che, ne sono sicura, piacerà e stupirà anche chi festeggerà con voi.

 

come apparecchiare la tavola di natale
La tavola di Natale in stile vintage è piena di ricordi ed emozioni

 

Infine, qualunque sia lo stile della vostra tavola natalizia, in questo articolo potete trovare 35 (non pochi eh?) bei modi, divertenti ed originali, per piegare i tovaglioli.

quindi se vi state ancora chiedendo… come apparecchiare la tavola di Natale… adesso non avete più scuse….basta sceglere….

e allora… come sarà la vostra tavola di Natale? raccontatecelo qui sotto nei commenti…

 

Come apparecchiare la tavola di Natale ultima modifica: 2015-12-22T17:00:30+00:00 da mariapia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>