Bijoux handmade

GIOIELLI FATTI A MANO

La qualità come valore intrinseco dei gioielli fatti a mano

Partiamo da una domanda:

gli accessori moda quanto sono importanti per voi?? naturalmente tantissimo.

Purtroppo in commercio è difficile trovare gioielli fatti a mano di alta bigiotteria , mentre è estremamente semplice trovare gioielli di bigiotteria prodotti in grandi serie industrialmente.

Il motivo è da ricercare soprattutto nel fatto che la lavorazione di un bijoux artigianale richiede molti più fattori rispetto a quelli industriali:

  1. molto più tempo
  2. creatività
  3. una buona dose di pazienza
  4. buona manualità
  5. padronanza delle tecniche di produzione
  6. non da ultimo, assoluto impegno.

I gioielli fatto a mano hanno una propria importante peculiarità: quella di essere sempre, in ogni caso, un pezzo unico, quindi di particolare valore proprio, con una propria storia e con un proprio contenuto.

Aggiungiamo inoltre che, proprio perchè realizzato a mano, ogni monile è personalizzabile, caratteristica questa, che rende ancora più unico ed esclusivo un bijoux handmade.

Gioielli fatti a mano - collana leone
Gioielli fatti a mano – bead crochet

I gioielli fatti a mano, infatti, proprio perchè non provengono da una produzione in serie di tipo industriale, permettono di essere modificati in qualsiasi momento su richiesta, possono essere commissionati e quindi elaborati secondo le proprie necessità e preferenze, qualsiasi esse siano, sia per quanto riguarda i materiali da utilizzare, che le misure e lo stile.

A noi di laboratorio7bijoux le idee nascono da uno studio attento dei componenti e dei materiali che porta all’ispirazione creativa, l’idea quindi viene trasformata in progetto che, attraverso varie fasi, (disegno, studio delle proporzioni e dei colori ecc.) porta alla realizzazione finale, vale a dire l’esecuzione materiale del gioiello.

Da un’ idea nasce quindi il progetto che andremo ad attuare.

Ma ci sono altri aspetti dell’ handmade che ci piace sottolineare, per noi il vero valore dei gioielli fatti a mano è racchiuso in questi fondamentali aspetti:

  • l’alta qualità
  • l’unicità
  • la cura in ogni fase del processo creativo
  • il controllo personale delle materie prime utilizzate

Fare gioielli artigianali non è un lavoro semplice, ma il frutto di vera passione e di vero impegno, la nostra filosofia è sempre quella di creare sensazioni ed emozioni che non si possono dimenticare.

Ultima ma non meno importante, è assolutamente la manutenzione e cura di gioielli e bijoux (non perdetevi l’articolo).

Gioielli fatti a mano

gioielli fatti a mano - cotton yarn
gioielli fatti a mano – cotton yarn
GIOIELLI FATTI A MANO ultima modifica: 2015-10-01T15:36:42+00:00 da mariapia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>